Il mio metodo

Non c’è cammino troppo lungo per chi cammina lentamente, senza sforzarsi; non c’è meta troppo alta per chi vi si prepara con la pazienza.

(Jean de La Bruyère)

Il mio metodo si basa sui piccoli passi, sull’ascoltarsi, sul seguire i propri tempi e quelli del proprio corpo.

Non mi sono mai fidata dei “7 chili in 7 giorni” e delle diete del momento. Preferisco basare il mio intervento nutrizionale sull’evidenza scientifica e sul modello mediterraneo, che è sostenibile per l’ambiente e sostenibile nel tempo.

Come si svolgono le visite

Prima visita (durata 1 h/1.30 h)

è il momento delle presentazioni, il momento dell’ascolto. Mi racconterete le vostre esigenze, le vostre abitudini e le vostre richieste. Lo scopo è quello di elaborare un piano alimentare che sia su misura per voi, che vi permetta di seguirlo senza difficoltà e rinunce.

Di cosa avrete bisogno?

  • Prescrizione medica, dal medico di medicina generale o specialista, redatta su carta bianca, intestata o con timbro del medico. Sono una dietista nutrizionista e, secondo il codice deontologico, posso elaborare piani alimentari se prescritti dal medico, secondo quanto dichiarato dal dm 744/1994.
  • Ultimi esami del sangue e delle urine, se di interesse nutrizionale.
  • Voglia di cominciare a pensare al vostro benessere

Come si svolge la prima visita?

  • Indagine alimentare. Vi farò delle domande su come mangiate, quali sono le vostre abitudini e quali sono i vostri cibi preferiti.
  • Valutazioni antropometriche. Misureremo peso, altezza, circonferenze e plicometria (un metodo di valutazione utile a capire la quantità di massa magra e grassa e come stiamo lavorando).
  • Definizione degli obiettivi, piccoli e grandi. Ogni cammino è fatto di piccoli passi e noi ci concentreremo su quelli e sulla strada da percorrere per arrivare al risultato finale.
  • Appuntamento per il secondo incontro, quello della consegna del piano alimentare. Sì, perché per elaborare un piano alimentare che sia il più possibile soddisfacente, avrò bisogno di qualche giorno (dai 3 ai 5) e quindi ve lo consegnerò in un secondo momento, spiegandovi tutto e dandovi gli strumenti migliori per poterlo seguire senza problemi (e in ogni caso, avrete comunque supporto per qualsiasi dubbio).

Seconda visita e controlli

è il momento del racconto, del dialogo e del confronto. Mi racconterete di volta in volta il vostro percorso, quali sono le difficoltà che state incontrando. Sarà utile per me per capire se la direzione presa è quella giusta o se dobbiamo trovare sentieri alternativi. E sì, ci peseremo di nuovo, prenderemo di nuovo le varie misure antropometriche e vedremo se i primi piccoli passi li abbiamo fatti.

Come vorrei che valutaste il vostro successo?

Non in base al numero di kg persi (o meglio, non solo), ma soprattutto in base alle nuove, buone, abitudini entrate a far parte della vostra vita.

Quello a cui punto è fare in modo che non avrete più bisogno di me (a meno che non sia per qualche ricetta nuova da provare ;).


Sei pronta/o per cominciare?